CHI SONO

Mi chiamo Caterina Cogorno, sono nata a Santa Margherita Ligure nel 1967 e risiedo a Sestri Levante, un comune del Levante Ligure. Sono diventata una guida ambientale ed escursionistica abilitata e iscritta alla Aigae come naturale coronamento della mia passione per la natura e per il camminare che è nata fin da bambina avendo avuto la fortuna di vivere negli spazi aperti e incontaminati delle colline liguri che intessute di “créuze” e sentieri rapidamente portano  al mare o in montagna. 

La LIGURIA è conosciuta e apprezzata per il suo mare, ancora poco il suo entroterra, scrigno pieno di tesori da riscoprire. Oltre al Parco Nazionale delle 5 Terre conosciuto a livello mondiale, vanta molti Parchi Regionali, siti di Interesse Comunitario (S.I.C.), Aree Marine protette e addirittura un Unesco Global Geopark. Tutto questo perché il territorio ligure è un hot/spot mondiale della biodiversità. E’ sufficiente pensare che in meno di un’ora si può passare dalle spiagge alle Alpi per capire ciò. Parliamo anche dei liguri:  un popolo che ha saputo conservare tradizioni, che ha sempre lavorato duramente per ricavare prodotti dal suo territorio scosceso e che con pochi  prodotti semplici (castagne, verdure dell’orto, olive, uva)  ha sempre ricavato piatti  degni anche ai palati più esigenti  accompagnati da vini D.O.C. e passiti di eccellenza.

Come guida vorrei quindi condurvi a scoprire la mia bella Liguria,  non solo sui sentieri ma anche nel suo folclore e nelle sue tradizioni,  in tutta sicurezza e con le dovute competenze ma anche e soprattutto facendovi vivere EMOZIONI che vi rimarranno nel CUORE . Sono infatti fermamente convinta che i viaggi, le vacanze o semplicemente una escursione giornaliera servono e NON DEVONO solo arricchire le nostre conoscenze ma ANCHE farci vivere BENE. 

Vi aspetto. Caterina Cogorno 

Caterina Cogorno

  • Guida Ambientale Escursionistica assicurata e abilitata iscritta alla:

AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) coordinamento Liguria  tessera LI170  e  della Regione Emilia Romagna sotto la provincia di Piacenza tesserino n° 17

  • Accompagnatore Turistico.
  • Tel 00393483840769*
  • Mail:  escursionilevanteligure@gmail.com
    • Pagina facebook:   Caterina Cogorno Guida Ambientale Escursionistica: Riviera & Entroterra

caterina