CHI SONO

Mi chiamo Caterina Cogorno, sono nata a Santa Margherita Ligure nel 1967 e risiedo a Sestri Levante, un comune del Levante Ligure. Sono diventata una guida ambientale ed escursionistica abilitata e iscritta alla Aigae come naturale coronamento della mia passione per la natura e per il camminare che è nata fin da bambina avendo avuto la fortuna di vivere negli spazi aperti e incontaminati delle colline liguri che intessute di “créuze” e sentieri rapidamente portano  al mare o in montagna. 

La LIGURIA è conosciuta e apprezzata per il suo mare, ancora poco il suo entroterra, scrigno pieno di tesori da riscoprire. Oltre al Parco Nazionale delle 5 Terre conosciuto a livello mondiale, vanta molti Parchi Regionali, siti di Interesse Comunitario (S.I.C.), Aree Marine protette e addirittura un Unesco Global Geopark. Tutto questo perché il territorio ligure è un hot/spot mondiale della biodiversità. E’ sufficiente pensare che in meno di un’ora si può passare dalle spiagge alle Alpi per capire ciò. Parliamo anche dei liguri:  un popolo che ha saputo conservare tradizioni, che ha sempre lavorato duramente per ricavare prodotti dal suo territorio scosceso e che con pochi  prodotti semplici (castagne, verdure dell’orto, olive, uva)  ha sempre ricavato piatti  degni anche ai palati più esigenti  accompagnati da vini D.O.C. e passiti di eccellenza.

Come guida vorrei quindi condurvi a scoprire la mia bella Liguria,  non solo sui sentieri ma anche nel suo folclore e nelle sue tradizioni,  in tutta sicurezza e con le dovute competenze ma anche e soprattutto facendovi vivere EMOZIONI che vi rimarranno nel CUORE . Sono infatti fermamente convinta che i viaggi, le vacanze o semplicemente una escursione giornaliera servono e NON DEVONO solo arricchire le nostre conoscenze ma ANCHE farci vivere BENE. Recentemente infatti, non appena mi è stata data la possibilità di entrare a far parte del corso di Accademia,  sono  diventata anche  Guida in Terapia della Foresta  sapendo bene   l’enorme potenzialità che alcune semplici ma mirate  pratiche in foresta  offrono sul benessere psicofisico delle persone.  

Vi aspetto. Caterina Cogorno 

Caterina Cogorno

  • Guida Ambientale Escursionistica assicurata e abilitata iscritta alla:

AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) coordinamento Liguria  tessera LI170  e  della Regione Emilia Romagna sotto la provincia di Piacenza tesserino n° 17

  • Accompagnatore Turistico.
  • Forest Therapy Guide (Associazione italo/svizzera Aiscon)
  • Tel 00393483840769*
  • Mail:  escursionilevanteligure@gmail.com
    • Pagina facebook:   Caterina Cogorno Guida Ambientale Escursionistica: Riviera & Entroterra

caterina