NEL CUORE DELL’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI
Percorreremo un pezzo della tappa n 32 dell’Alta via dei monti liguri, partendo dal passo della Forcella (mt 876) e arrivando oltre il passo del Bozale (mt 965) Questo sentiero non fa parte solo dell’alta via ma anche del sentierio Cai Italia che percorre tutta l’Italia; nel caso specifico infatti questo tratto e la tappa SIG07 del sentiero Italia.. Questo itinerario è in parte su crinale molto panoramico con ampia apertura sulla valle Sturla. La cappelletta ricorda il fatto che nel medioevo era punto di passaggio meno frequentato per via dell’ultimo tratto sul lato di Borzonasca, molto impervio e scosceso, ed erano più utilizzati i passaggi che dal Ramaceto e la Ventarola entravano in val d’Aveto. Se saremo fortunati potremmo avvistare i cavalli selvaggi della val d’Aveto , anche se imprevedibili e spesso si vedono quando meno uno se lo aspetta. Pranzo pic-nic. Lunghezza complessiva Km 8 dislivello (350mt circa ) tempo di solo cammino circa 3 ore e mezzo circa difficoltà E (media) e necessita di un normale ma costante allenamento alle camminate su sentieri anche sconnessi, con radici e pietre su sentiero e dove è sempre necessario prestare attenzione a non scivolare.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini con suola ben scolpita, pantaloni lunghi leggeri , giacca impermeabile anti vento, cappello, occhiali da sole, crema solare, almeno 1.5 lt di acqua pranzo pic.nic.
Prenotazione obbligatoria chiamando al n 3483840769. Obbligatorio leggere e consegnare firmato il regolamento raduni alla partenza dell’escursione. Qualsiasi dubbio o domanda su tale regolamento può e deve essere fatta preventivamente al telefono durante l’eventuale iscrizione telefonica alla gita.